Laigueglia
Laigueglia è un piccolo borgo di mare,circondato dai comuni di Alassio e Andora.
E’ caratterizzata dal “budello” (centro storico), un bel luogo dove gironzolare senza fretta. Via Dante è la classica via salotto, con tanti negozi e locali ma la vita pulsante nel borgo si nasconde tra i caruggi, le strette vie tipiche della Liguria.
L’ atmosfera è tipica di un borgo marinaro tradizionale, con le rimesse delle barche, le reti da pesca e la vivacità di una località balneare con baretti sulla spiaggia, file di ombrelloni e una bella passeggiata lungomare.
Abitato per lo più da pescatori, il territorio di Laigueglia subì una forte immigrazione di abitanti catalani che qui si stanziarono con le loro famiglie e contribuendo alla già locale raccolta del corallo. L’economia legata al commercio e alla pesca si caratterizzava per la sua vivacità, al punto da attirare gli interessi dei pirati che più volte assalirono la riviera ligure.
Le frequenti incursioni piratesche a Laigueglia e lungo il territorio della Repubblica di Genova costrinse molte località della costa a dotarsi di postazione d’avvistamento e di difesa. Proprio sulla riva del mare resta soltanto uno dei tre torrioni cinquecenteschi edificati a Laigueglia, quello denominato “il Baluardo” o “Bastione di Levante”.
Uno dei più noti tra questi episodi viene rievocato nella manifestazione storica che si tiene ogni estate a Laigueglia: lo sbarco dei saraceni.
Tra i dolci i baci di Laigueglia a base di cioccolato, il pane del marinaio (o del pescatore), i marunsìn (biscotti duri a base di mandorle), é paste d’amandùa, é papuétte è treïe (dolci a base di mandorle ricoperte di glassa con la caratteristica forma di paperetta e triglia) e frittelle dolci a base di farina e uvetta dette balette de San Maté, queste ultime preparate per le festività patronali in onore di san Matteo.
Laigueglia basa la sua attività prevalente sul turismo e sulla pesca locale. È dotata di numerosi alberghi, ristoranti, bar, stazioni balneari, campeggio. Sulle colline è presente una rigogliosa macchia mediterranea, alternata a coltivazioni di ortaggi e frutta.
Il centro storico di Laigueglia è un piccolo scrigno pieno di sorprese. Gli stretti caruggi si intersecano tra loro, in un labirinto fatto di alte case colorate, con tonalità che variano dal rosa, al rosso, all’ocra, in stile squisitam Il centro storico, attualmente, si sviluppa principalmente lungo Via Dante Alighieri, soprannominato dai Laiguegliesi “vico drito”, ossia la lunga via pedonale principale, dal quale si diradano tutti gli altri vicoli. Qui è possibile trovare ristoranti, bar, pasticcerie e negozi caratteristici.