Cervo
A meno di 10 km dal centro di Imperia si trova uno dei borghi più belli d’Italia. Parliamo di Cervo, o come viene spesso chiamato Cervo Ligure.
Cervo è legata alla sua storia e alle sue origini. Lo si intuisce immediatamente dalla sua architettura e dalla sua struttura medievale.
Un primo nucleo abitato pare risalga addirittura all’età preistorica. Questo era abitato dai Liguri Ingauni, l’antica popolazione locale.
Il centro storico è rimasto inalterato da secoli ed è praticabile solo a piedi percorrendo le strette viuzze che dal mare salgono fino al promontorio dal quale si erge la maestosa Chiesa di San Giovanni Battista, detta anche “dei Corallini” perché edificata proprio grazie ai contributi dei pescatori di corallo.
La musica e Cervo hanno un legame profondo che dura ormai dal 1964; anno in cui è stato fondato il “Festival Internazionale di Musica da Camera” anche soprannominato Cervo Festival.
I paesaggi che circondano Cervo hanno anche influenzato la sua tradizione enogastronomica.
I prodotti principali sono infatti l’olio extravergine d’oliva, prodotto con i frutti degli ulivi che crescono rigogliosi alle spalle del borgo medievale, il pesce, pescato quotidianamente nelle sue acque, e il Vermentino, vino bianco prodotto con l’uva che cresce nei vigneti adiacenti.
Il borgo di Cervo Ligure si trova sulla costa tra San Bartolomeo al Mare e Andora, è infatti l’ultimo comune Imperiese che si incontra prima di arrivare nella provincia di Savona.
POTRETE GODERVI UN APERITIVO CON BELLISIMA VISTA SUL MARE