Alassio
l territorio alassino è situato sulla costa della Riviera di Ponente. Oltre cento stabilimenti si adoperano per offrire servizi di alta qualità e far trascorrere ai turisti una vacanza perfetta. Alassio non è solo mare, ma anche shopping , cene in riva al mare ed aperitivi in locali alla moda.
I vicoli caratteristici che si aprono sulle piazzette e che attraverso ampi archivolti conducono al mare, le case strette fra loro ed allineate, la dorata spiaggia e lo straordinario profilo dell’isola Gallinara, restano, com’era per gli inglesi sul finire dell’Ottocento, i principali motivi di richiamo per il turista. Chi va alla ricerca della tranquillità sicuramente potrà trovarla passeggiando tra luoghi ricchi di natura e storia.
Alassio è costellata da numerosi luoghi degni di una visita. Conoscerli significa godere di punti di vista insoliti e provare nuove forme di viaggio, dove la scoperta si accompagna alla meraviglia.
Puoi decidere di dedicarti al concentrato di armonia e incanto di Villa della Pergola, di perderti nell’atmosfera mistica di chiese e santuari o di contemplare il panorama dalla Cappelletta ai caduti del mare o dal Torrione del borgo Coscia. Non solo, puoi esplorare il Budello e realizzare che, oltre a negozi scintillanti, offre sorprendenti scorci di mare.
A ricordare che Alassio è la città degli innamorati è il suo Muretto. Il muretto di Alassio è una installazione consistente in un muro su cui nel corso del tempo sono state apposte numerose piastrelle in ceramica, variamente decorate, recanti le firme di personaggi celebri.
Sul Muretto vi sono la riproduzione in ceramica dei romantici Les amoureux di Raymond Peynet, la statua in bronzo degli Innamoratidi Eros Pellini, le Cicogne di acciaio di Umberto Mastroianni, i Pesciolini del Maestro Berrino, diventati uno dei simboli della città. Mentre ammiri le piastrelle colorate ti capiterà di notare una curiosa cassetta rossa della posta: qui un tempo i ragazzi che si incontravano davanti al Muretto lasciavano i loro messaggi d’amore. Le belle parole raccolte hanno ispirato la nascita del concorso La più bella lettera d’amore che ogni anno il 14 febbraio a San Valentino premia i messaggi più belli.
Il Budello di Alassio non è solo la via dello shopping, ma anche un pittoresco carrugio che attraversa la città, parallelo al litorale. Su entrambi i lati dell’antico lastricato si affacciano negozi di ogni genere.
Oltre ai noti piatti della cucina ligure vi sono particolari prodotti:
- Il ventre di tonno.
- I Baci di Alassio, sono dei biscottini farciti al cioccolato e composti di nocciole piemontesi
- La biscetta, frittella con semi di finocchietto, tipico prodotto della frazione di Solva alla quale è legata una sagra annuale.
La via Iulia Augusta da Alassio
Via Iulia Augusta La Via Iulia Augusta è una delle più celebre vie romane, voluta dall’imperatore Ottaviano Augusto per collegare Roma alla Gallia meridionale e costruita tra il 13 e il 12 aC. Ad Alassio è presente un tratto di strada ancora ben conservato, oggi parte di un interessante itinerario archeologico che permette di ammirare rovine antiche e paesaggi mozzafiato. L’itinerario, che alterna tratti asfaltati, in terra battuta e in ciottolato (compreso l’originale lastricato romano), unisce Alassio ad Albenga, è lungo circa 5,5 km e si percorre in circa due ore.