La Gallinara

Isola gallinara

raggiungibile a vela o noleggiando un gommone

l’isola

L’isola Gallinara è un’isola ligure che fa parte del comune di Albenga, in provincia di Savona, lungo la Riviera di Ponente. Si tratta di una Riserva Naturale protetta, istituita nel 1989. L’isola è a forma di testuggine e si trova molto vicina alla costa, a soli 1,5 km, dalla quale è separata da un canale profondo in media 12 m.

Si tratta di un’isola disabitata, visitabile soltanto per escursioni naturalistiche e per ammirare la sua eccezionale flora e fauna, soprattutto le popolazioni marine e di uccelli. È, inoltre, un’ambita meta per lo scuba diving: infatti numerosi operatori della zona organizzano tour non solo in battello, ma vere e proprie escursioni ed immersioni.

L’isola di Gallinara è un’interessante area naturalistica nel Mar Ligure, che deve il suo singolare nome dalla nutrita popolazione di galline selvatiche che la popolavano in tempi antichi, come documentato da alcuni storici romani.

Si tratta di un Sito di Interesse Comunitario per via del suo prezioso ambiente naturale incontaminato, unito al grande valore storico e culturale: sin dal medioevo, infatti, vi è stato costruito un monastero colombiano e successivamente benedettino, poi progressivamente l’isola è stata abbandonata, per essere occupata dai tedeschi e poi liberata alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Fino al decennio scorso c’era un abitante-guardiano, mentre oggi è completamente disabitata.

Trekking yoga

camminate con sosta yoga

trekking yoga

Organizziamo camminate in diverse location con sosta yoga

tempovacanza

godi al meglio del tuo tempo