Cicloturismo & MTB in Liguria
Cicloturismo
Le tappe | Pista Ciclabile della Liguria
Una tra le più lunghe in tutto il Mediterraneo, la pista è stata inaugurata nel 2008 e si snoda per 24 km sull’antico percorso ferroviario che collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, dismesso nel 2001. Una pista unica nel suo genere che nasce sull’ex tracciato costiero della vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, nel tratto compreso tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare e attraversa zone un tempo rese inaccessibili a causa della linea ferroviaria che tagliava di fatto in due il mare e la terra.
Tutto l’itinerario è prettamente facile e pianeggiante, costellato da diverse aree di sosta, accessi alle bellissime baie e spiagge, punti di ristoro e punti panoramici. Al momento le tratte sono cinque, precisamente:
· San Lorenzo al Mare – Aregai di Cipressa
· Santo Stefano al Mare – Riva Ligure
· Riva Ligure – Arma di Taggia
· Bussana – Sanremo
· Sanremo – Ospedaletti
La pista è stata strutturata in maniera tale da permettere, oltre al ciclismo, altre attività di tipo sportivo come ad esempio jogging, footing e pattinaggio. Ovviamente la pista è un’ottima occasione anche per chi preferisce rilassarsi con una passeggiata godendosi il panorama e il clima della Riviera di Ponente.
Mountain-bike
Percorsi Liguria
Per gli amanti della mountain-bike, l’entroterra ligure è un’emozione da scoprire,
da soli oppure con guide certificate convenzionate sono molti i percorsi disponibili.
Ecco alcuni suggerimenti:
La Salita del Priore.
Da Vignolo, frazione di Nasino, dodici chilometri di panoramicissima strada sterrata conducono in un ambiente montano.
Finale Ligure – Le Manie.
Tour bello ed impegnativo sia per i km da fare che per l’impegno tecnico, mette insieme alcuni tra i trails più belli del finalese. Attraversato Finalborgo si sale alle Manie per scendere il dolcissimo sentiero della chiesetta di San Michele che offre una scorrevole e veloce discesa fino ai ruderi della chiesetta bizantina, breve ma intensa l’ultima parte di discesa offre ripidi tornantini a volte esposti su una antica mulattiera.
Colla Micheri
Per chi non vuole sudare percorrendo svariati chilometri o per chi vuole testare la condizione prima di partire alla volta di obiettivi più ambiziosi. Tre chilometri scarsi sia da Andora che da Laigueglia portano a questo colle: punto panoramico sul mare e luogo di interesse storico.
Il Salto nel blu
Il Salto nel blu è un trampolino di lancio che si trova nel percorso delle antenne.
Diventato famoso in tutta Europa, soprattutto tra gli appassionati di mountain bike, rientra tra le attrazioni da vedere assolutamente nel territorio del Golfo Dianese.
Partendo da Andora e attraversando sentieri e stradine sterrate si arriva a Conna, per poi salire in cresta dove si scollina.
In alternativa potete partire direttamente dalla parte alta dell’affascinante Cervo.
Una volta raggiunte le antenne di Capo Mimosa ci si immette finalmente nel Salto nel Blu.
Quindi… tutto d’un fiato si attraversa il Parco del Ciapà, l’abitato di Cervo per poi immettersi sulla via Aurelia.
Il percorso, lungo circa quattro chilometri, passa su diversi tratti sterrati, alcuni molto impegnativi e con un susseguirsi di salti in successione, con un “ripidone” denominato l’onda.
Ma non scoraggiatevi, per chi è alle prime armi esiste anche la “Chicken Line”, il sentiero alternativo, più semplice da percorrere.
Ogni tanto soffermatevi a guardare il panorama mozzafiato, sentieri in mezzo alla natura con scorci da cartolina. I meravigliosi Golfi di Andora e di Diano Marina cattureranno la vostra attenzione, facendovi riprendere fiato dalle difficoltà appena superate.
Mi raccomando, questo percorso, dedicato alle biciclette, non è consigliabile percorrerlo a piedi, veder sfrecciare le due ruote con sopra ciclisti stracarichi di adrenalina sarebbe sicuramente interessante, ma estremamente pericoloso.
Trekking yoga
camminate con sosta yoga
trekking yoga
Organizziamo camminate in diverse location con sosta yoga